la nostra storia

70 ANNI DI STORIA
RADICI & EVOLUZIONE

1955

UN NUOVO INIZIO


Siamo nel 1955, nel secondo dopoguerra, l’Italia è provata e desiderosa di ricominciare.
Arrivano le prime radioline a transistor dal Giappone e l’Italia scopre e si appassiona a “Lascia o Raddoppia”. Giovanni Tonon decide di raddoppiare, abbandona l’impiego di muratore per costruire la sua impresa artigiana ed inizia a realizzare le prime costruzioni.

ANNI ’70

GIOCO DI SQUADRA


Il 1967 è l’anno delle idee, semplici ma fondamentali. La costituzione di General Beton Triveneta S.p.A., che in pochi anni si confermerà leader nel settore del calcestruzzo preconfezionato, segna l’inizio della nascita del Gruppo Tonon.
Nel corso degli anni ‘70 Impresa Tonon è inarrestabile e si conferma protagonista dell’attività edificatoria della costa balneare sul litorale Veneto e Friulano, realizzando complessi residenziali di notevole caratura, da Jesolo fino a Lignano Sabbiadoro.
Nello stesso periodo, seguendo il progressivo processo di urbanizzazione del territorio, continua a confermare la propria posizione, edificando interi quartieri residenziali nelle province di Treviso e Pordenone.
La decade si conclude con un’importante sfida: la ricostruzione del Friuli Venezia Giulia, devastato dal terremoto del 1976.

ANNI ’80 & ‘90

SVILUPPO


Impresa Tonon S.p.A. in questi anni è già affermata sul territorio italiano ma non basta; nel 1989 dà il via alla realizzazione di numerose e prestigiose opere in Romania, Libano e nei territori dell’ex Unione Sovietica, da Mosca a Odessa, fino a Vladivostok. Inizia ad operare anche in altri paesi, in cui si trova ancora oggi, come Cina, Polonia, Tunisia e Cuba.
Questa esperienza innesca la consapevolezza della necessità di fornire maggiori servizi e una tecnica costruttiva più completa. Pochi anni dopo, nel 1996 viene acquisita Sintexcal S.p.A., azienda nazionale, leader nel settore dei conglomerati bituminosi.
Impresa Tonon affronta il proprio sviluppo in modo organizzato e sostenibile, dotandosi immediatamente di un Sistema di Qualità (ISO 9001), negli anni poi implementato con una certificazione completa QHSE, ottenendo anche le più svariate categorie SOA (Edifici civili e industriali; Restauro e Manutenzione Immobili Tutelati; Strade, Autostrade e ponti; Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione; Impianti per la Produzione di Energia Elettrica; Impianti Tecnologici; Serramenti; Opera a Verde e Arredo Urbano; Superfici Decorate di Beni Architettonici di interesse storico/ artistico /archeologico), tutti strumenti funzionali ad affrontare la domanda del mercato del domani.

2000

IL NUOVO MILLENNIO


L’edilizia da qui in avanti subisce forti cambiamenti e molte pressioni economiche.
L’incidenza ed efficacia dello sviluppo industriale e tecnologico delle decadi precedenti porta Impresa Tonon ad operare in nuove direzioni: dallo sviluppo di grandi strutture commerciali, senza tralasciare la conservazione e il restauro.
La Società continua il suo percorso di espansione e nel 2004 acquista Valli Zabban S.p.A., azienda leader in Italia e nel mondo nella trasformazione del bitume attraverso i suoi tre settori: Tecnologie Stradali, Sistemi di Impermeabilizzazione e Tecnologie della Gomma.
Dal 2010 al 2016 la crisi dell’edilizia mette nuovamente alla prova Impresa Tonon che riesce, utilizzando le sue ormai consolidate capacità di General Contractor, ad imporsi sulle grandi commesse, rispondendo positivamente alle esigenze di mercato.
Ciò che segue è una rapida proliferazione di cantieri in tutta Italia: dalla Lombardia sino al Lazio e alla Campania, passando per i Colli Bolognesi.
L’ammodernamento tecnologico e informatico della gestione dei cantieri ha permesso alla Società di affrontare e completare sfidanti commesse con Investitori Internazionali.
Oggi la conduzione di Impresa Tonon S.p.A. e del Gruppo è ancora in capo alla Famiglia Tonon, che sta dando spazio alla terza generazione, senza dimenticare i valori tramandati da Giovanni Tonon.

@ 2025 Copyright IMPRESA TONON S.p.A. | Whistleblowing | Cookies | Privacy Policy | Credits: Nolita Crazy Lab